A2A Energy Solutions | Smart Building
15375
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15375,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

SMART BUILDING

A2A Smart City propone sistemi di gestione intelligente dell’energia all’interno degli edifici. L’economia dello Smart Building si basa su risparmio e sostenibilità e permette di ridurre i consumi energetici, ridurre gli sprechi ed ottimizzare gli ambienti.

Abbiamo sviluppato un sistema tecnologicamente avanzato grazie al quale i sistemi di Smart Building possono essere applicati a tutti gli impianti energetici: elettrico, idraulico, rete Gas, HVAC, riscaldamento, ventilazione e climatizzazione dell’aria.
Smart Building utilizza gli standard di rete LoRaWan per realizzare un’infrastruttura intelligente composta da:
Sensori in grado di rilevare la quantità di illuminazione o di calore presente nell’edificio.
Contatori che rilevano i consumi energetici.
Interruttori 1/0 che modulano la fornitura di energia negli impianti.
Gateway per la trasmissione di dati ad un network server che li immagazzina ed elabora
Software di gestione in cloud o su app che permettono la visualizzazione e l’analisi in tempo reale dei consumi

La gestione intelligente degli edifici porta a due importanti vantaggi:
Diagnosi e manutenzione mirata: grazie ai sistemi di sub-metering è possibile avere la massima trasparenza sui consumi, permettendo di individuare le aree di miglioramento energetico.
Miglioramento della produzione e della spesa energetica: i dati forniti dai sistemi di sub-metering permettono di sviluppare politiche diverse per migliorare le performance energetiche, anche attraverso la gestione da remoto dei singoli impianti.

L’offerta prevede:
Soluzioni antintrusione: il sistema di sensori IoT può innescare allarmi e inviare segnali alle forze dell’ordine.
Soluzioni antincendio e rilevazione di gas, fumi ed elementi radioattivi: il sistema di sensori permette di monitorare gli ambienti ed intervenire tempestivamente in caso di emergenza, riducendo al minimo l’impatto ed i rischi per le persone e gli ambienti.
Servizi di monitoraggio ambientale: il monitoraggio dell’ambiente esterno (temperatura, umidità, agenti inquinanti) è utile per calcolare gli indici di comfort degli ambienti e ottimizzare le risorse energetiche. È possibile gestire gli impianti di riscaldamento e condizionamento dell’aria e l’apertura e la chiusura delle finestre.
Servizi di monitoraggio acustico: i sensori IoT rilevano costantemente l’audio ed il livello di rumore dell’ambiente e possono segnalare pericoli o superamenti delle soglie di rumore.
Sensori di odore: abbiamo ideato un dispositivo complesso, il naso elettronico, in grado di emulare il sistema olfattivo dell’uomo, assicurando un’analisi continua e costante della qualità dell’aria e degli ambienti.
Sensori anti allagamento: i sensori IoT monitorano tubature ed impianti e permettono il monitoraggio in tempo reale, utile per gestire i servizi e le emergenze.
Monitoraggio della solidità della struttura: i sensori IoT monitorano lo stato delle strutture tramite estensimetri (misurano lo spostamento relativo tra due punti di misura posti ai due lati di una frattura), distometri (misurano variazioni di distanza tra due punti fissi), fessurimetri e misuratori di giunto (utili per il controllo delle piccole fratture).

SCOPRI LE ALTRE OFFERTE

Videosorveglianza e Video-analisi

Wi-Fi sempre connessi

Connettività