INCENTIVI
INCENTIVI
Il concetto di efficienza energetica nell’uso civile e industriale è normato dalla UNI CEI EN ISO 50001:2011 la quale definisce i requisiti minimi che un qualsiasi sistema deve possedere per gestire l’energia e relativo efficientamento.Più precisamente viene definita efficienza energetica come il rapporto o altra relazione quantitativa tra i risultati in termini di prestazioni, servizi, beni o energia, e l’immissione di energia. In Italia ciò che regolamenta questo aspetto è il D.lgs. 115 del 30 Maggio 2008 con il quale venne recepita la direttiva 2006/32/CE che definiva i termini di efficienza energetica e quali gli usi finali dell’energia.
Per promuovere l’efficienza energetica sono disponibili diversi strumenti di incentivazione: tra questi le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione, il conto termico e il sistema dei Certificati Bianchi.
• TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA (TEE) E DA COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO (CAR):
individuazione, predisposizione delle pratiche e presentazione di progetti di Efficienza Energetica ai sensi del D.M. 11 gennaio 2017 (incentivazione tramite titoli di Efficienza Energetica) e D.M. 5 settembre 2011 (TEE CAR) , presso gli Enti preposti. Supporto per le attività di rendicontazione necessarie durante il periodo di erogazione dell’incentivo e per la gestione – anche attraverso attività di portfolio optimization – dei TEE ottenuti. Assistenza nella preparazione della documentazione necessaria a richiedere il riconoscimento del funzionamento degli equipments come CAR e per accedere al relativo regime di incentivazione previsto
• CONTO TERMICO (CT):
il nuovo Conto Termico, in vigore dal 31 maggio 2016, potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno già introdotto dai precedenti D.M., che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. I beneficiari sono Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati che potranno accedere ai fondi, erogati da GSE.A2A Energy Solutions offre supporto ai diversi soggetti che ne hanno diritto, al fine della presentazione delle pratiche di incentivazione presso GSE.