A2A Energy Solutions | Servizio di connettività Wi-Fi per il Comune di Bergamo
15030
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15030,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Servizio di connettività Wi-Fi per il Comune di Bergamo

RICHIESTA

Il Comune di Bergamo ha richiesto la realizzazione e successivo esercizio di una rete Wi-Fi che consenta l’accesso pubblico ad Internet in numerose zone della città. In questo modo, cittadini e turisti possono utilizzare i propri smartphone, tablet o personal computer.

SOLUZIONE

Bergamo Wi-Fi è la soluzione proposta da A2A Smart City e prevede l’istallazione ed il successivo esercizio di una rete Wi-Fi che consente l’accesso pubblico ad internet in numerose zone della città.
L’infrastruttura Wi-Fi sfrutta la rete in fibra ottica di A2A Smart City e connessioni su tecnologia Hyperlan per garantire i più elevati standard qualitativi.
I nostri specialisti hanno eseguito una specifica progettazione radio-planning, rilevando così aree specifiche su cui sono state istallati 80 apparecchi access-point.
Gli access-point consentono l’erogazione wireless di banda internet alla cittadinanza ed ai turisti e sono connessi alla rete backbone di A2A Smart City, quasi esclusivamente in Fibra Ottica.
L’architettura prevista garantisce che il traffico generato sulla rete del progetto Bergamo Wi-Fi rimanga confinato all’interno di questa, impedendo qualsiasi scambio di pacchetti con le reti degli altri clienti di A2A Smart City: sicurezza e riservatezza dei dati sono sempre garantiti al massimo livello.
La rete di backbone prevede l’utilizzo di anelli in Fibra Ottica con velocità fino a 1Gbps simmetrici.
A2A Smart City propone una connettività tra gli access-point e gli apparati di terminazione fibra ottica (switch FO) a 100Mbps simmetrici.
Tutta l’infrastruttura installata viene monitorata dal Centro di Controllo di A2A Smart City di via Lamarmora 230 a Brescia. Da tale centro di controllo è possibile rilevare, in tempo reale, eventuali malfunzionamenti o anomalie dei collegamenti.