A2A Energy Solutions | Servizio di connettività multi-sede cliente “Ori Martin” a Brescia
15025
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15025,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

 

Servizio di connettività multi-sede cliente “Ori Martin” a Brescia

RICHIESTA

Ori Martin è un’azienda specializzata nella produzione di acciai speciali destinati a diverse applicazioni del settore automobilistico, come molle di sospensione, barre di torsione e componenti dello sterzo. Fondata nel 1993 a Brescia come acciaieria a forno elettrico, è adesso presente sul territorio nazionale a Corbetta (MI), Ceprano (FR), Cisano Bergamasco (BG), Cologne (BS) e San Pietro Mosezzo (NO).
Insieme alla crescita sul territorio nazionale, l’azienda ha maturato il bisogno di avere connesse tra loro in un forte network le sei diverse sedi.

SOLUZIONE

A2A Smart City, società del Gruppo A2A, ha proposto una soluzione in grado di fornire connettività, dati ed internet a banda larga.
È stata realizzata un’infrastruttura di collegamento dati di tipo MPLS (Multiprotocol Label Switching) per collegare tutte le sedi del cliente.
L’interconnessione tra le sedi avviene attraverso la rete MPLS di A2A Smart City, garantendo la totale segregazione del traffico.
L’adozione di una soluzione di tipo MPLS ha consentito di realizzare una rete dati in grado di collegare le sedi del cliente con elevati standard di sicurezza, garantendo basse latenze ed ampia scalabilità, con possibilità di erogare tagli di banda molto più ampi che in passato.
Ogni sede dell’azienda è stata dotata di rete privata e di connessione internet. La nuova rete integra sia le sedi raggiunte in fibra ottica che quelle dove è disponibile il servizio MPLS su rete tradizionale (tecnologia xDSL). Per le sedi raggiunte da fibra ottica, si è provveduto a fornire un link principale in fibra fino a 50 Mbps, con banda simmetrica e garantita. Nelle altre sedi viene erogata connettività con tecnologia xDSL fino a 20 Mbps.
In ogni sede, la terminazione della linea principale e di quella di backup avvengono su due apparati distinti in modo da assicurare la ridondanza, oltre che di connettività, anche a livello di apparati di accesso. I due canali sono gestiti autonomamente mediante protocolli di rete (VRRP, OSPF) in grado di attivare il backup in modo automatico qualora vi fossero problemi sulla linea principale.

Per tutte le sedi, la diversificazione della tecnologia del link di backup e l’utilizzo di apparati ridondati, consente di aumentare il livello di resilienza della soluzione.
Il servizio di erogazione della connettività Internet è comprensivo della fornitura di otto indirizzi IP pubblici per ogni sede.
Per tutti i servizi in fibra ottica proposti, sono stati messi a disposizione dei collegamenti in grado di garantire una banda di navigazione simmetrica su tutta la rete – sia in upstream che in downstream – alla velocità indicata, comprensiva dell’overhead dovuto ai protocolli di trasporto, 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.
I collegamenti realizzati tramite la rete in fibra ottica Ethernet/MPLS non dipendono da infrastrutture di altri operatori.
La qualità e l’efficienza della rete sono garantite dall’interconnessione alla Big Internet e dalla capacità di peering che A2A Smart City detiene con i maggiori operatori nazionali ed internazionali presenti nei principali IXP (MIX, GIX ..) per una banda complessiva di più di 10 Gbps.
L’occupazione attuale di circa il 40% della disponibilità, garantisce che la banda richiesta sia sempre disponibile al 100% dall’accesso sino al border-gateway di A2A Smart City. I link sono costantemente monitorati e gestiti al fine di consentire una corretta ripartizione del traffico.