A2A Energy Solutions | Nearchimica
16583
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16583,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive,responsive-menu-pro-slide-left

NEARCHIMICA

 

RICHIESTA
Nearchimica SPA è realtà imprenditoriale di Legnano che da oltre 40 anni produce accessori destinati all’industria tessile. Innovazione e flessibilità guidano da sempre le scelte operative dell’azienda che, oggi, guarda anche a nuovi obiettivi, quali la riduzione dell’impatto ambientale del proprio stabilimento e, contemporaneamente, la riduzione dei costi di approvvigionamento energetico. La risposta a queste necessità è arrivata grazie al Gruppo A2A che ha consentito a Nearchimica l’installazione di un impianto fotovoltaico in grado di massimizzare l’autoconsumo aziendale.

 

SOLUZIONE
Con un minimo investimento iniziale, A2A Energy Solutions ha permesso a Nearchimica di raggiungere gli obiettivi prefissati di riduzione dell’utilizzo di fonti fossili nel ciclo produttivo. Oggi la società utilizza il 30% di energia rinnovabile grazie a un impianto fotovoltaico in copertura con una percentuale di autoconsumo dell’80%.
La formula che ha consentito la realizzazione dell’impianto fotovoltaico è stata quella del #Noleggio Operativo che ha previsto:

  • Co- finanziamento di A2A del progetto
  • Progettazione dell’intervento dalla fase preliminare a quella esecutiva
  • Implementazione di un sistema di monitoraggio dei risparmi
  • Manutenzione operativa del progetto
  • Verifica della performance garantita negli anni di contratto

 

I vantaggi
Il contratto di locazione operativa può arrivare fino a un massimo di 10 anni e prevede la gestione e la manutenzione a carico di A2A. Inoltre, il canone annuo versato dalla società è interamente deducibile ai fini IRES ed IRAP con interessanti e non trascurabili sgravi fiscali.
Accanto alla possibilità di garantirsi l’autoconsumo, vanno a vantaggio della società anche la possibilità di immettere in rete la parte residuale di energia non utilizzata oltre a garantirsi una riduzione di costi di prelievo di energia dalla rete elettrica.
#energytransition #efficiency #renewables #fotovoltaico #Noleggio Operativo

 

Guarda il video di Nearchimica