Efficientamento energetico di un condominio a Milano
RICHIESTA
Il condominio di via Cadore a Milano, risalente agli anni Settanta, ha richiesto un intervento di efficientamento energetico per sostituire l’impianto di una vecchia centrale termica a gasolio.
SOLUZIONE
A2A Energy Solutions ha messo a disposizione un servizio completo “chiavi in mano”, dalla diagnosi energetica per stabilire i fabbisogni reali del cliente, alla realizzazione dell’intervento di efficientamento energetico dello stabile mediante la sostituzione del vecchio impianto a gasolio con una nuova caldaia a condensazione, di ultima generazione e ad alto rendimento energetico.
Il servizio ha incluso:
- campionamento delle coibentazioni delle tubazioni;
- bonifica e smaltimento dei materiali nocivi e di scarto e del serbatoio di gasolio;
- ammodernamento della canna fumaria in acciaio inox coibentato;
- adeguamento alla normativa antincendio, specifica per gli impianti a metano, tramite la suddivisione dei locali e l’installazione di porte antincendio
L’impianto è stato completato con tecnologie innovative per ottimizzarne il funzionamento e la gestione: installazione di sistema di pompaggio tramite inverter, sistema di telecontrollo e contatore di energia termica con il misuratore di portata a ultrasuoni.
A valle degli interventi, è stata rilasciata la nuova Certificazione Energetica dell’edificio.
I vantaggi
A2A Energy Solutions ha utilizzato tecnologie innovative, ad alta affidabilità, al fine di garantire comfort per il cliente e sicurezza degli impianti.
L’intervento ha permesso un risparmio economico sulle spese energetiche mediante riduzione dei consumi (oltre il 20%) e usufruito della cessione del credito consentendo così al condominio di ottenere un’importante riduzione dell’importo delle rate annuali di pagamento dell’impianto
Non solo vantaggi per il cliente ma anche per l’ambiente, grazie a una diminuzione annuale delle emissioni di CO2 di circa 22 tonnellate.