A2A Energy Solutions | Efficientamento energetico di un complesso scolastico a Milano
17103
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-17103,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Efficientamento energetico di un complesso scolastico a Milano


Efficientamento energetico di un complesso scolastico a Milano

 

RICHIESTA
L’istituto Comprensivo Suore Mantellate di via Vasari a Milano è un grande complesso scolastico che comprende nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, oltre a alloggi, mensa e locali di culto.
L’istituto si è rivolto a A2A Energy Solutions per eseguire un intervento di efficientamento energetico per sostituire la vecchia centrale termica a gasolio, ancora sprovvista di regolazione differenziata per le varie aree riscaldate.

SOLUZIONE

A2A Energy Solutions ha messo a disposizione un Servizio Energia Plus in modo da proporre al Cliente un servizio completo “chiavi in mano”, dalla diagnosi energetica per stabilire i fabbisogni reali dello stabile, alla realizzazione dell’intervento di efficientamento energetico, alla fornitura del vettore energetico.
In particolare è stato sostituito il vecchio impianto a gasolio da 1,5MW con due nuova caldaie a condensazione, di ultima generazione, di tipo modulare e ad alto rendimento energetico.
Il servizio ha incluso anche:

  • campionamento delle coibentazioni delle tubazioni;
  • bonifica e smaltimento dei materiali nocivi e di scarto e del serbatoio di gasolio;
  • ammodernamento della canna fumaria in acciaio inox coibentato;
  • allacciamento alla rete gas e sviluppo e autorizzazione di un complesso progetto di adeguamento alla normativa antincendio.

L’impianto è stato completato con tecnologie innovative per ottimizzarne il funzionamento e la gestione: installazione di sistema di pompaggio separato per le varie aree riscaldate tramite inverter, sistema di telecontrollo con telemisura delle temperature nei locali, e contatore di energia termica con il misuratore di portata a ultrasuoni.
A valle degli interventi, è stata rilasciata la nuova Certificazione Energetica dell’edificio.

I vantaggi

A2A Energy Solutions ha utilizzato tecnologie innovative, ad alta affidabilità, al fine di garantire maggiore comfort per il cliente e sicurezza degli impianti.
L’intervento ha permesso al cliente una rateizzazione pluriennale dei costi di investimento per l’efficientamento dell’impianto, un risparmio economico sulle spese energetiche mediante riduzione dei consumi e la possibiltà di usufruire dell’ecobonus e della cessione del credito consentendo così alla proprietà di ottenere un’importante riduzione dell’importo delle rate annuali di pagamento dell’impianto
Non solo vantaggi per il cliente ma anche per l’ambiente, grazie a una diminuzione annuale delle emissioni di CO2 di circa 100 tonnellate.