GRUPPO A2A
NUOVE ENERGIE
AMBIENTE
SMART CITY
SCOPRI A2A

< Indietro

Accompagnamo le persone
nei loro gesti quotidiani
La Città2a
Scopri la news

< Indietro

Una nuova energia
in tutte le sue forme
Benessere e comfort in un call center
Scopri la news

< Indietro

Valore dalla fine all'inizio
Economia circolare: valore dalla fine all’inizio
Scopri la news

< Indietro

Il domani delle città
da un nuovo punto di vista
Come cambiano i servizi nella città del futuro?
Scopri la news
A2A Energy Solutions | Mobilità elettrica, inaugurata la nuova rete di ricarica per veicoli elettrici di Concesio
16632
post-template-default,single,single-post,postid-16632,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Mobilità elettrica, inaugurata la nuova rete di ricarica per veicoli elettrici di Concesio

Mobilità elettrica, inaugurata la nuova rete di ricarica per veicoli elettrici di Concesio

Quattro nuove colonnine integrate nel circuito E-moving

Concesio, 30 Giugno 2020 – Il territorio bresciano è sempre più green grazie alle nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici inaugurate oggi e frutto del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comune di Concesio e A2A Energy Solutions – società del Gruppo A2A che offre soluzioni e tecnologie per la mobilità elettrica e l’efficienza energetica.
La nuova rete di Concesio dedicata all’e-mobility è composta da 4 infrastrutture di ricarica Quick Charge posizionate in diversi punti del territorio: Piazza Paolo VI, Via Giuseppe Mazzini, Via John Fitzgerald Kennedy e Via Enrico Mattei. L’individuazione delle posizioni è il risultato della conoscenza del tessuto urbano del Comune e della consolidata esperienza di A2A Energy Solutions in tema di mobilità.
Concesio diventa così il terzo Comune della provincia di Brescia, dopo il capoluogo e Rovato, ad entrare nel circuito E-moving sviluppato da A2A e già presente anche nelle città di Milano, Bergamo, Cremona e in Valtellina.
Le infrastrutture, tutte di nuova generazione, permettono la ricarica in contemporanea di 2 veicoli elettrici e sono accessibili tramite un sistema improntato alla semplicità di utilizzo che garantisce un facile accesso al servizio e un supporto continuo agli utilizzatori, con gestione da remoto di ogni stazione di ricarica. L’integrazione nel circuito E-moving, inoltre, consente agli utenti finali l’accesso con una sola tessera a tutte le infrastrutture della rete.
Anche queste infrastrutture, come tutte quelle del circuito E-moving, sono alimentate con energia verde 100% rinnovabile, certificata dal marchio ‘100% GREEN A2A’.
Per il Gruppo A2A è un ulteriore passo in avanti per il raggiungimento degli obiettivi del proprio Piano di Sostenibilità, con il fine di aiutare le comunità in cui opera ad essere protagoniste di una nuova economia circolare, low carbon, basata su reti e servizi smart.
Dal 2010, con il progetto E-moving, A2A ha sviluppato una rete di oltre 500 punti di ricarica pubblici per la ricarica di veicoli elettrici a 2, 3 e 4 ruote.
Lo sviluppo della rete, attraverso l’implementazione di stazioni di ricarica che adottano tecnologie innovative, è reso possibile anche grazie all’esperienza e alle sperimentazioni in corso a Milano in via Ponte Nuovo e in Viale Giovanni Da Cermenate, a Brescia e a Salò, dove A2A ha realizzato quattro E-Hub per la ricarica dei veicoli elettrici della propria flotta: una scelta green per contribuire alla crescita di una mobilità più smart, più innovativa e più sostenibile. L’esperienza di A2A ha permesso, inoltre, l’implementazione di modelli di business e offerte al servizio delle Pubbliche Amministrazioni, dei cittadini, delle flotte aziendali e dei car-sharing.

Contatti

Comune di Concesio
Luca Guerini
Assessore ai Lavori pubblici
331 4841530
luca.guerini@comune.concesio.brescia.it

A2A S.p.a.
Fabrizio Orlandi
Responsabile
Relazioni Istituzionali Locali Area Brescia e Bergamo
335 6860345
fabrizio.orlandi@a2a.eu