Nuove energie, economia circolare, tecnologie per le smart city
benvenuto nella città2a
GRUPPO A2A
NUOVE ENERGIE
AMBIENTE
SMART CITY
SCOPRI A2A

< Indietro

Accompagnamo le persone
nei loro gesti quotidiani
La Città2a
Scopri la news

< Indietro

Una nuova energia
in tutte le sue forme
Benessere e comfort in un call center
Scopri la news

< Indietro

Valore dalla fine all'inizio
Economia circolare: valore dalla fine all’inizio
Scopri la news

< Indietro

Il domani delle città
da un nuovo punto di vista
Come cambiano i servizi nella città del futuro?
Scopri la news
A2A Energy Solutions | Rovato Green: inaugurata la nuova rete di ricarica per veicoli elettrici
16218
post-template-default,single,single-post,postid-16218,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Rovato Green: inaugurata la nuova rete di ricarica per veicoli elettrici

Due colonnine Quick Charge e una Fast Charge consentiranno la ricarica di automobili, furgoni e veicoli leggeri

Rovato, 03 ottobre 2019 – La capitale della Franciacorta è sempre più green grazie a 3 nuove colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. È stata inaugurata oggi la nuova rete cittadina dedicata alla e-mobility frutto del protocollo d’intesa tra il Comune di Rovato, A2A Energy Solutions – società del Gruppo A2A che offre soluzioni e tecnologie di mobilità elettrica, efficienza energetica e gestione calore – ed LGH.

Le prime colonnine, già attive e utilizzabili, sono le Quick Charge di Piazza Giuseppe Garibaldi e via Lamarmora, che presentano 2 tipi di prese: Tipo 2 (fino a 22 kW in AC) per auto e furgoni e Tipo 3A (fino a 3,7 kW) per i veicoli leggeri.

Nei prossimi mesi è prevista anche l’installazione di 1 colonnina Fast Charge Multistandard, che permette la ricarica contemporanea di due veicoli elettrici di cui uno sul lato in corrente continua DC fino a 50 kW e l’altro sul lato in corrente alternata fino a 22 kW.

L’utilizzo delle colonnine è semplice e immediato: attraverso la card E-moving, è possibile sbloccare la ricarica e fare il pieno di energia, mentre l’app E-moving consente di geolocalizzare rapidamente dove si trovano le stazioni di ricarica. I punti di ricarica di Rovato, così come tutti gli altri del circuito E-moving di A2A presenti a Milano, Brescia, Bergamo, Cremona e in Valtellina, sono alimentati con energia elettrica 100% rinnovabile.

Dal 2010, con il progetto E-moving, A2A ha sviluppato una rete di oltre 500 punti di ricarica pubblici per la ricarica di veicoli elettrici a 2, 3 e 4 ruote. Grazie alla recente sottoscrizione di accordi, anche le città di Bergamo e Cremona sono entrate a far parte del circuito di ricarica pubblica che comprende infrastrutture localizzate a Milano, Brescia e in Valtellina. Lo sviluppo della rete, attraverso l’implementazione di stazioni di ricarica che adottano tecnologie innovative, è reso possibile anche grazie all’esperienza e alle sperimentazioni in corso a Milano, Brescia e Salò, dove A2A ha realizzato quattro E-Hub per la ricarica dei veicoli elettrici della propria flotta: una scelta green per contribuire alla crescita di una mobilità più smart, più innovativa e più sostenibile. L’esperienza di A2A ha permesso, inoltre, l’implementazione di modelli di business e offerte al servizio delle Pubbliche Amministrazioni, dei cittadini, delle flotte aziendali e dei car-sharing.