A2A Energy Solutions | A2A INAUGURA LA NUOVA COLONNINA DI RICARICA A BRESCIA
15537
post-template-default,single,single-post,postid-15537,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

A2A INAUGURA LA NUOVA COLONNINA DI RICARICA A BRESCIA

INSTALLATA IN VIA SOSTEGNO, ALL’INGRESSO SUD RINNOVATO DELLA STAZIONE FS, LA NUOVA COLONNINA DI RICARICA PUBBLICA DI A2A PER AUTO E QUADRICICLI

Prosegue l’espansione del circuito E-moving per la ricarica dei veicoli elettrici a Brescia: ultima in ordine di arrivo quella realizzata in via Sostegno, all’ingresso SUD recentemente rinnovato della stazione FS.

Il nuovo modello di colonnina è stato progettato tenendo conto dell’esperienza acquisita con i prototipi con i quali A2A ha realizzato le due reti di ricarica a Brescia e Milano dal 2011 e tuttora attivi.

La colonnina consentirà, come le precedenti e come richiesto dalle linee guida Regionali, la ricarica contemporanea di due veicoli elettrici offrendo su entrambi i lati attivi due differenti formati prese per permetterne l’utilizzo sia da parte di furgoni e auto sulla presa di Tipo 2 (fino a 22 kW in AC) sia di veicoli leggeri dotati di presa Tipo 3A (fino a 3,7 kW), come richiesto dalla normativa tecnica.

L’utilizzo dell’infrastruttura è semplice e immediato: con pochi gesti, attraverso la tessera E-moving, è possibile avviare la ricarica del proprio veicolo. Gli schermi presenti sui due lati visualizzano tutte le informazioni verso l’utente, tra cui i kWh erogati, i minuti di sosta presso gli stalli e i kW della batteria ricaricati, mentre i LED evidenziano lo stato della ricarica.

La nuova colonnina è anche la prima vestita con la nuova livrea A2A: l’azzurro ciano aumenta la visibilità dell’infrastruttura insieme al logo A2A e allo stemma del Comune di Brescia. La presenza del logo E-moving sottolinea l’appartenenza al più grande circuito di ricarica per veicoli elettrici in ambito urbano, alimentato interamente con energia verde 100% rinnovabile.

Il punto di ricarica di Via Sostegno si aggiunge alle 18 colonnine già presenti nella Città di Brescia. Nell’ottica di favorire una mobilità più sostenibile e più smart e con una maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente e alla qualità di vita dei nostri territori, A2A ha pianificato nei prossimi mesi importanti investimenti per proseguire con l’espansione del circuito di ricarica E-moving anche in altre città.

Lo sviluppo è reso possibile grazie all’esperienza e alle sperimentazioni in corso a Milano in via Ponte Nuovo, dove A2A ha realizzato il più grande E-Hub in Italia per la ricarica di veicoli elettrici: un’area green per contribuire, da protagonista, alla crescita di una mobilità più smart, più innovativa e più sostenibile. Il know-how ha permesso, inoltre, l’implementazione di modelli di business e offerte al servizio delle Pubbliche Amministrazioni, dei cittadini, delle flotte aziendali e dei car-sharing.

La mobilità elettrica rientra nell’approccio integrato verso la sostenibilità di A2A, valore fondamentale su cui si fonda la mission, con l’obiettivo di aiutare le comunità in cui opera ad essere più sostenibili e protagoniste di una nuova economia circolare, low carbon, basata su reti e servizi smart.